giovedì 4 novembre 2010

Chowder di vongole del New England

Di solito non introduco mai le mie ricette con una spiegazione, ma per questa devo fare un'eccezione. Questo piatto evoca in me il felice anno trascorso negli Stati Uniti, quando ogni giorno era un'entusiasmo per un mondo, visto con gli occhi di una ragazzina, dalle mille potenzialità.
Il New England occupa indubbiamente un posto nel mio cuore!




Ingredienti:
1 kg vongole
20 gr burro
20 gr farina
500 ml vino bianco
1 foglia di alloro
2 ciuffi di timo fresco

1 cucchiaio di olio
90 gr pancetta affumicata a dadini
1 cipolla tritata2 gambi di sedano bianco a fettine
120 gr patate a cubetti
185 ml panna da cucina
1 cucchiaino di prezzemolo tritato




Lavate e lasciate spurgare dalla sabbia le vongole in acqua salata.
In una grande pentola sciogliere il burro e incorporare la farina mescolando con una frusta, facendo cuocere 3 minuti, poi mettere da parte e lasciar raffreddare.

In una grossa pentola da brodo unire il vino, la foglia di alloro, il timo dopo aver portato ad ebollizione lasciar cuocere 5 minuti a fuoco medio, aggiungere le vongole e lasciar cuocere coperte per 8 minuti (finchè non saranno tutte aperte).

Scolatele conservando il liquido di cottura, una volta raffreddate sgusciatele e tenetele da parte.
Passate il liquido di cottura con il colino, e versatelo nella pentola del burro e farina.
Amalgamate il composto con l'aiuto di una frusta e fatelo cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, eliminando la pellicola che si formerà in superficie.
Lasciar raffreddare.

In una grossa pentola unite all'olio caldo la pancetta affumicata per circa 5 minuti, abbassate la fiamma unite la cipolla, e lasciar cuocere coperta per almeno 5 minuti, poi incorporate il sedano e lasciar cuocere altri 6-8 minuti, poi ancora le patate e proseguite la cottura ancora per altri 6-8 minuti.

Versate nella pentola il liquido delle vongole reso denso da burro e farina, coprite e fate cuocere 15-20 minuti, finchè le patate risulteranno cotte.
Aggiungere a questo punto le vongole e la panna lasciando cuocere altri 5 minuti.
Servire spolverizzando di prezzemolo grattugiato.

(Preparazione 40 min e cottura 1h 20 min)

1 commento:

  1. oddio qua mi emozioni anch'io. Gli Stati Uniti hanno un'anima che ti resta appiccicata!...e quel profumino di ciambelle la mattina quando cammini per strada??ricordati che dobbiamo tornarci insieme.S.

    RispondiElimina